Mielolesioni Sicilia - report Sensibilizzazione e Informazione

010-060-0160

Sensibilizzazione e Informazione

Obiettivi specifici

Obiettivi dell’azione di sensibilizzazione ed informazione sono:

  • Informare i cittadini sui rischi connessi a comportamenti pericolosi
  • Attività di prevenzione, informazione ed educazione traumi midollari rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I grado e 1 anno delle scuole secondarie di II grado
  • Informare il personale medico sanitario e non sulle potenzialità del registro Regionale del Trauma implementato dal software dedicato Informare la cittadinanza sui contenuti, obiettivi e azioni contenuti nel progetto.

L’attività di informazione sui contenuti e obiettivi progettuali sarà trasversale e di accompagnamento a tutte le attività del progetto.

Target di riferimento

Questa azione sarà rivolta alla cittadinanza con particolare attenzione ai giovani di età compresa tra 13/14 anni, personale medico sanitario e non, opinione pubblica.

Metodologia

Gli interventi verranno realizzati facendo ricorso a strumenti di comunicazione differenziati per funzione, al fine di raggiungere più efficacemente gli obiettivi del progetto. La scelta delle azioni di intervento e degli strumenti sarà pertanto condizionata da diversi fattori, quali il target di riferimento, l’obiettivo da raggiungere, i costi, i tempi di realizzazione. In sintesi, la strategia degli obiettivi e delle azioni del piano di comunicazione mira a realizzare un sistema sempre più aperto alla partecipazione attiva e al coinvolgimento diretto dei soggetti coinvolti (pubblici e privati), dei cittadini e dei giovani, mediante un servizio che diffonda informazione e conoscenze evitando iniziative isolate. I mezzi di comunicazione di massa saranno utilizzati per pubblicizzare sia l’evento nel suo complesso che i singoli appuntamenti in programma nonché le azioni specifiche del piano di comunicazione come per esempio il sito Internet.

Attività

  • Due giornate rivolte all’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e al primo anno delle scuole secondarie di 2° grado da svolgersi nelle scuole di ognuna delle città sede di Hub (Palermo, Caltanissetta, Catania, Messina) e a Trapani. La 1° giornata da svolgersi in occasione della “Giornata nazionale delle persone affette da Mielolesioni” e la 2° in occasione dell’istituzione della “Giornata Siciliana delle persone affette da Mielolesioni”
  • Realizzazione di uno SPOT sulla prevenzione traumi midollari e non, per le scuole, con la partecipazione come testimonial del personaggio “Catarella” della serie TV “Il Giovane Montalbano”;
  • Istituzione della “Giornata Siciliana delle persone affette da Mielolesioni”;
  • n. 2 partite di calcio organizzate allo stadio di una delle città delle sedi Hub, in collaborazione con la FAIP e Cittadinanza Attiva.

Sensibilizzazione e Informazione

 .