Mielolesioni Sicilia - report Interventi Formativi

010-060-0160

Interventi Formativi

Obiettivi di questa azione sono:

  • Il coinvolgimento del medico MMG e PLS nella Rete attraverso giornate di studio ed orientamento per il raccordo operativo funzionale “ospedale/territorio“ del paziente all’interno dei percorsi assistenziali;

  • Attività di studio per l’individuazione di buone prassi da applicare e diffondere al altre patologie mielolesive (neoplastiche e degenerative).

Target di riferimento: L’attività formativa sarà rivolta a personale medico ed infermieristico dell’area di emergenza.

La metodologia didattica:

Organizzazione di 3 corsi di formazione, con accreditamento ECM, in modalità mista (e-learning e in presenza) da svolgersi in due anni, quali tre edizioni del medesimo corso articolato come segue:

  • 8 ore di formazione in e-learning per la parte teorica;
  • 5 ore di formazione in presenza remota, con prove pratiche di 1h cadauna, che grazie alla tecnologia Bit Meeting (tecnologie WebRTC e Cloud) verranno erogate da Palermo e fruite contemporaneamente nelle altre città sede di Hub (Caltanissetta, Catania, Messina) e a Trapani;
  • 1 ora di verifica della parte teorica e n.1 ore di verifica della parte pratica svolte in presenza al termine della parte pratica, ovvero della formazione in presenza remota.

La progettazione del corso comprende l’espletamento delle procedure per l’accreditamento ECM delle tre edizioni del corso, con relativa costituzione di una faculty scientifica e con l’individuazione del/i responsabile/i scientifici, con l’articolazione del programma e con l’individuazione dei docenti. Il corpo docenti composto da n.6 medici in possesso del requisito di laurea in medicina generale, con specializzazione in lesioni traumatiche e esperienza specifica di almeno 5 nell’ambito delle attività ai pazienti politrauma saranno scelti in accordo con il Referente tecnico scientifico di Villa Sofia Dr Antonio Iacono.

L’attività formativa sarà erogata nell’arco temporale di 24 mesi di cui nel corso del primo anno si procederà con l’erogazione di 2 corsi formativi in modalità mista, come sopra specificato, al fine di agevolare la partecipazione dei professionisti sanitari che potranno così seguire le lezioni e-learning negli orari e nei luoghi più consoni ai loro impegni professionali; allo stesso modo, grazie alla fruizione della parte pratica in remoto, potranno completare il corso senza l’aggravio di tempo e costi dato dagli spostamenti per raggiungere l’aula a Palermo.

Gli strumenti

Piattaforma e-learning

Da un punto di vista operativo, si procederà alla creazione di una Piattaforma e-learning che ospiterà i contenuti didattici in modalità FAD, quale portale on-line gestibile autonomamente da tutti gli attori del processo formativo.

I servizi relativi a hosting e installazione della piattaforma, con gestione delle utenze e pubblicazione dei materiali didattici, sono i seguenti:

  • Attivazione di un dominio di 3 terzo livello (nomecliente.clioedu.it), installazione e personalizzazione grafica (logo e tema dei colori) della piattaforma E-Learning;
  • Startup della piattaforma comprensiva della prima importazione degli utenti e prima configurazione dei corsi in piattaforma;
  • Gestione ed assistenza alle utenze in Piattaforma.

Alla base del sistema vi è una solida web application a cui allievi, docenti e tutor avranno accesso autonomo per lo svolgimento e/o la fruizione delle lezioni multimediali. Essendo accessibile direttamente da un qualunque browser non richiede installazioni specifiche ma solo una connessione internet attiva. La piattaforma è intuitiva ed utilizzabile anche su postazioni mobili o a basso contenuto tecnologico.

La piattaforma orientata all’e-learning è progettata come un mezzo di formazione e non un fine, per cui contempla requisiti e funzionalità per la produzione ed erogazione di contenuti formativi di vario genere, tramite molteplici metodologie didattiche e con accurati strumenti di verifica, tracciamento e monitoraggio. Un valore aggiunto risiede sicuramente nell’approccio tecnologico fortemente basato sulla riusabilità e revisione del materiale didattico (strutturato, di supporto, sviluppato in itinere) in qualunque luogo e momento. Una web application con layout dedicato rende confortevole l’apprendimento anche su dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Accurate funzionalità di tracking e reporting forniscono ai facilitatori della formazione (docenti, tutor, consulenti, etc.) un quadro informativo completo sulle attività svolte da ciascun utente nella piattaforma, costruendo dinamicamente indicazioni di innegabile rilievo didattico ai fini della calibrazione e del potenziamento dell’offerta formativa.

Inoltre, grazie alla tracciabilità dell’attività di ciascun discente in piattaforma e alla predisposizione di test di verifica intermedia e finale, è possibile il rilascio di un attestato che certifichi la partecipazione al corso. Gli esiti dei test di valutazione a risposta multipla e di eventuali auto-verifiche intermedie vengono calcolati in tempo reale dalla piattaforma di e-learning e, nel caso dei test di valutazione, registrati automaticamente all’interno del curriculum elettronico di ciascun utente.

Oltre a funzionalità consolidate (quali la fruizione di contenuti multimediali all’interno di corsi virtuali; lo svolgimento di esercitazioni, test e verifiche intermedie; la comunicazione a più livelli tra studenti, tutor e docenti; i molteplici canali di assistenza da parte degli amministratori di sistema) la piattaforma si arricchisce di una serie di specifici strumenti di ottimizzazione della didattica e di user experience.

Aula in remoto-Bit meeting

Le ore formative in presenza remota saranno erogate grazie alla tecnologia Bit meeting in un’aula virtuale specificatamente studiata per organizzare lezioni e seminari online interattivi. Il Bit meeting consente di erogare formazione in diretta attraverso un flusso bidirezionale (docente – discenti) video, audio, condivisione di file e chat testuale e rappresenta uno strumento veloce ed efficiente per eventi con modalità uno a molti e interazione moderata dei partecipanti. Nello specifico le 5 ore di lezioni sulla pratica verranno erogate dalla sede dell’’Azienda Ospedaliera a Palermo, che in Bit Meeting avrà il ruolo di “Presentatore” (può caricare documenti e presentazioni e condividere il desktop) e fruite contemporaneamente nelle città sede di Hub (Caltanissetta, Catania, Messina) e a Trapani, che nel sistema Bit meeting saranno i “Partecipanti” (possono soltanto vedere e intervenire via chat con altri utenti). L’interazione video di ogni partecipante avviene dietro prenotazione con la visualizzazione in contemporanea da parte dei discenti presenti nelle altre sedi. Tutte le sedi collegate, grazie alla tecnologia informatica, in un’aula virtuale unica andranno attrezzate con apparecchiature sanitarie specifiche, al fine di consentire ai discenti l’espletazione della parte pratica svolta al termine di ciascun caso pratico illustrato dal docente collegato da Palermo; in ciascuna aula sarà presente un docente.

Da un punto di vista di dotazione tecnologica, ogni aula sarà dotata di una Logitech Conference Cam con audio-video di qualità professionale per video conferenze e da un monitor di 30 pollici collegato al pc con connessione internet attiva.

I Sistemi di verifica sull’apprendimento saranno articolati in prove pratiche della durata di un’ora cadauna realizzate al termine della lezione in ciascuna delle sedi formative (Palermo, Trapani e città sedi di HUB) e visionate dal Presentatore. Il test di valutazione a scelta multipla è un utile strumento per la verifica dell’apprendimento: esso è finalizzato a monitorare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi didattici pianificati dal docente in relazione agli argomenti trattati all’interno delle lezioni. La strutturazione della verifica sarà definita dal Responsabile scientifico del corso.

Interventi Formativi

 .